URGENTE-Nuove modalità di gestione dei casi Covid, dei relativi contatti in ambito scolastico e rientro di lunedì 7 febbraio

A seguito dell’emanazione del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, con particolare riferimento all’art. 6, e alla nota del Ministero della Salute n. 9498 del 04 febbraio 2022, risulta aggiornata la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Si invitano le famiglie ad un’attenta lettura della circolare allegata alla presente comunicazione.

 Si precisa che le misure già disposte da ATS Insubria ai sensi della previgente normativa, sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma (DL n. 5/2022). Si riportano, di seguito, le disposizioni per questa Istituzione scolastica relative al rientro di lunedì 7 febbraio:

SCUOLA INFANZIA:

  • Le classi attualmente in quarantena, con massimo quattro casi positivi accertati, riprenderanno le lezioni in presenza  con esclusione dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Con cinque casi accertati, gli alunni potranno rientrare dopo cinque giorni dall’ultimo contatto segnalato, secondo le modalità descritte nella sezione infanzia dell’allegata circolare.

SCUOLA PRIMARIA:

  • Le classi attualmente in testing (T0 e T5) riprenderanno le lezioni in presenza con obbligo di indossare mascherina di protezione di tipo FFP2  fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19  (si invitano le famiglie a fornire i bambini della mascherina idonea, poiché la scuola non è ancora provvista di fornitura).
  • Le classi attualmente in quarantena, con massimo quattro casi positivi accertati, riprenderanno le lezioni in presenza con obbligo di indossare mascherina di protezione di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19 (si invitano le famiglie a fornire i bambini della mascherina idonea, poiché la scuola non è ancora provvista di fornitura). Con cinque casi accertati gli alunni, per i quali non è applicabile il regime di autosorveglianza, potranno rientrare dopo cinque giorni -dall’ultimo contatto segnalato- secondo le modalità specificate nella circolare allegata, sezione primaria.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Le classi attualmente con un solo caso di positività procederanno senza variazioni.
  • Le classi attualmente in modalità di frequenza mista in regime di DDI (attività didattica in presenza per chi sia in possesso dei requisiti e attività didattica a distanza in regime di quarantena di 10 gg per chi non ne sia in possesso) saranno oggetto di variazione solo riguardo al numero di giorni di quarantena delle alunne e degli alunni per i quali non è possibile applicare il regime di autosorveglianza. Per loro, la quarantena viene ridotta a n. 5 giorni con rientro in seguito a presentazione di tampone negativo e prosecuzione della frequenza con obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19 .
  •  Per le classi attualmente con attività didattiche sospese in regime di DaD, gli alunni e le alunne in  regime di autosorveglianza rientreranno in presenza invece, gli alunni e le alunne  in quarantena seguiranno la modalità  di rientro descritta nel punto precedente.

N.B  IL REGIME SANITARIO DI AUTOSORVEGLIANZA SI APPLICA AI: VACCINATI E GUARITI DA MENO DI 120 GIORNI O DOPO IL CICLO VACCINALE PRIMARIO, VACCINATI CON DOSE DI RICHIAMO .

N.B PER I SOLI CASI IN CUI E’ POSSIBILE IL REGIME DI AUTOSORVEGLIANZA:  “La condizione sanitaria che consente la didattica in presenza […] può essere controllata  dalle  istituzioni scolastiche mediante l’applicazione  mobile  per la  verifica  delle certificazioni verdi COVID-19 di cui al decreto  del  Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9,  comma 10, del  decreto-legge  22 aprile   2021,   n.  52,   convertito,   con modificazioni, dalla legge 17  giugno 2021,  n.  87”

Relativamente alla modalità di erogazione del servizio mensa, la Scuola resta in attesa di chiarimenti da parte degli organi competenti (Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione).

Le comunicazioni sopra riportate possono essere oggetto di modifica o integrazioni in base all’evolversi della situazione epidemiologica, della normativa in vigore e delle disposizioni di ATS INSUBRIA.

Si segnala, infine, il link  sottostante che rimanda alle faq ministeriali

https://www.istruzione.it/iotornoascuola/domandeerisposte.html

Si ringrazia tutta la comunità scolastica per l’usuale e preziosa collaborazione.

 Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Angela Diodati