Attività

Le insegnati propongono i seguenti progetti:

  • accoglienza
  • scuola attiva
  • ORTO

Con il supporto di esperti esterni vengono proposti i seguenti progetti finanziati dal comitato genitori:

  • TEATRO
  • INGLESE

Tutte le attività che vengono proposte si svolgono grazie all’aiuto di un mediatore didattico, IL NOSTRO AMICO PEPE, che è un amico, un maestro, …. PEPE è L’ANCORA CHE CI AIUTA A DIVENTARE GRANDI.

Oltre ai progetti le insegnati con Pepe propongono delle attività laboratoriali specifiche per le diverse fasce d’età nelle quali i bambini scoprono e imparano. In particolare per i bambini di 3 e 4 anni ci si concentra sulla manipolazione, ovvero la scoperta dei materiali attraverso l’uso dei sensi, mentre per i bambini di 5 anni si propone un laboratorio di letto-scrittura per accompagnarli verso il mondo delle lettere e dei numeri, l’uso del quaderno, …. per il passaggio alla scuola Primaria.

La programmazione prende spunto a partire dei 5 campi di esperienza ( Il se e l’altro – Il corpo e il movimento – I discorsi e le parole – Immagini suoni e colori – La conoscenza del mondo) e vuole avviare i bambini a sviluppare le basi delle competenze europee.

Alla scuola dell’Infanzia i bambini socializzano, sviluppano competenze di cooperative learning, svolgono attività di ascolto e di logica, sporcandosi e scoprendo imparano le stagioni, i colori, le forme, scoprono se stessi e il mondo, sperimentano percorsi e andature attraverso attività di psicomotricità, usano la fantasia, giocano e inventano. I bambini apprendono facendo, sviluppando così spirito di imprenditorialità e competenze sociali.

Oltre ai progetti, ai laboratori e alle attività di sezione, le insegnati propongono dei momenti di festa con le famiglie in occasione del Natale e di fine anno, infine viene proposta una breve gita di mezza giornata che normalmente si svolge nel mese di aprile.