Primaria di Cimbro

 

L’edificio scolastico è situato in una zona verdeggiante tra le frazioni di Cimbro e Cuirone.
A ridosso dell’edificio, lavori di scavo hanno messo in luce i resti di una villa romana dell’epoca augustea.
L’edificio è stato inaugurato nel gennaio 1985 con il nome di Scuola Elementare “Cimbro- Cuirone”; ha accolto gli alunni delle scuole esistenti nelle due frazioni.
Dopo qualche l’anno la scuola è stata affiancata dalla palestra comunale, un’ampia costruzione con la connotazione di “palazzetto dello sport”.
Negli anni in cui si è registrata una minor frequenza scolastica, una parte dell’edificio è stata utilizzata come sede temporanea del C.F.P. Ticino Malpensa, attualmente trasferito a Somma Lombardo.
Dal 17 Marzo 2007 l’edificio scolastico di Cimbro ha assunto il nome di Scuola Primaria “Karol Wojtyla”.
Dall’anno scolastico 2010-2011 è in funzione presso la scuola un impianto di riscaldamento geotermico molto innovativo, che prevede inoltre una rilevazione della presenza di anidride carbonica nelle singole aule e di conseguenza un ricambio di aria attraverso particolari filtri. Rileva inoltre automaticamente la temperatura presente nelle singole aule; le riscalda e le umidifica adeguatamente a seconda anche dell’esposizione solare di queste ultime.

La scuola mette a disposizione degli alunni i seguenti spazi attrezzati:
– biblioteca
– Aula di informatica
– due aule adibite alla mensa
– palestra adiacente all’ edificio scolastico.

Dall’anno scolastico 2012-2013 due aule sono state attrezzate con le LIM.(lavagna interattiva multimediale) e da allora ogni aula ne è provvista.
In caso di bel tempo gli alunni trascorrono l’intervallo nel giardino antistante la scuola.