RIFIUTI E SPRECO ALIMENTARE

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Ripristiniamo le fi figure dei “paladini dell’ambiente” che, durante gli intervalli, controllano il corretto svolgimento della raccolta differenziata.

Lettera che i paladini dell’ambiente hanno scritto per sollecitare comportamenti corretti riguardo la raccolta differenziata.

MENSA

A mensa amara sorpresa: niente più brocche e ritorno alle bottiglie di plastica. Scriviamo una lettera alla ditta fornitrice dei pasti Pellegrini per avere dei chiarimenti a proposito. La lettera viene presentata dall’insegnante in commissione mensa e in questa sede in presenza del Sindaco e dell’assessore all’Istruzione ci si impegna a partire con una sperimentazione alla scuola secondaria, inserendo dei filtri ai rubinetti; se questa iniziativa funzionerà si estenderà anche alle scuole primarie, inoltre si studierà anche una soluzione per piatti, bicchieri e posate, anticipando possibilmente il 2022. Dopo qualche settimana spariscono le bottiglie e ritornano le brocche.

20190131160152 (1) lettera ringraziamento (1)

Lettera dei ragazzi alla ditta Pellegrini

A mensa i ragazzi di prima vengono informati dell’impegno intrapreso lo scorso anno scolastico di ridurre lo spreco, devono riempire i piatti solo con  quello che pensano di consumare, sapendo di avere la possibilità di bis, se ancora non sono sazi. Riceviamo lettera di ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale.

Lettera di ringraziamento dell’Amministrazione Comunale

In allegato il calocolo della CO2 risparmiata a mensa con la rintroduzione dell’utilizzo elle brocche d’acqua.

Calcolo CO2 mensa