RIFIUTI

Esperienza di monitoraggio della qualità dell’aria tramite misura del PM10 e P2.5

La classe 2^D ha svolto un’ esperienza pratica di monitoraggio della qualità dell’aria tramite l’utilizzo di un rilevatore di particolato fine (Modello LifeBasis), e in particolare tramite misurazione del PM10 e PM2.5.

Gli alunni hanno appreso in maniera pratica il significato del concetto di particolato fine, della sua origine, degli effetti sull’organismo umano e sull’ambiente. L’esperienza è stata inoltre utile a familiarizzare con unità di misura non comuni, come i µg, e unità di misura da esse derivate (µg/m3).

L’esperienza è servita inoltre a conoscere i limiti previsti dalla normativa Italiana ed Europea relativi alle soglie massime di particolato fine, ed è stato anche possibile conoscere le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e delle indicazioni da essa espresse  riguardo all’inquinamento atmosferico.

Gli studenti hanno inoltre appreso a tenere sotto controllo la qualità dell’aria anche grazie agli strumenti offerti dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lombardia (ARPAL) imparando a leggere le carte sintetiche di previsione dei valori di PM10 e PM2.5 (http://www.arpalombardia.it/sites/QAria/_layouts/15/QAria/IModelli.aspx).

Le analisi effettuate dal gruppo classe hanno evidenziato come molto spesso vengano superati i limiti giornalieri indicati dall’OMS. Le riflessioni scaturite hanno quindi sensibilizzato gli studenti sull’importanza di pretendere una maggiore attenzione sulle norme e le misure che tutelano il cittadino sulla qualità dell’aria.

Alla fine dell’esperienza gli alunni hanno realizzato un cartellone con le informazioni acquisite e i risultati ottenuti dalle analisi effettuate dalla classe, esposto poi nel corridoio della scuola per essere fruibile da tutti gli studenti.

                                 PM10 

Allegati