Si diffonde il DPCM del 01/03/2020, che prevede la sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
Pertanto il personale ATA riprenderà il servizio, ma esclusivamente in orario antimeridiano.
I collaboratori scolastici si occuperanno di effettuare la sanificazione dei locali nei rispettivi plessi, tenendo in considerazione le disposizioni della circolare n.38 pubblicata sul sito.
Si ricorda, inoltre, che ai sensi dell’art. 20 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, il personale scolastico e il personale esterno presente a scuola a seguito di convenzioni o contratti di prestazione occasionale/professionale d’opera (assistenti di base in tirocinio formativo, assistenti specialisti assegnati agli alunni disabili, personale esperto esterno) è tenuto a comunicare tempestivamente alla dirigenza scolastica la propria provenienza dalle una delle aree di cui all’art.1, comma 1, del decreto legge n. 6 del 23 febbraio 2020, riportate in Allegato 1 del DPCM 23/02/2020 e del DPCM 01/03/2020.
La stessa comunicazione, con le stesse modalità, è dovuta nel caso di contatti con persone provenienti dalle aree a rischio sopra richiamate. L’Amministrazione scolastica provvederà a darne tempestiva comunicazione all’Autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute sul luogo di lavoro.
Gli uffici riceveranno solo per questioni urgenti e previo appuntamento telefonico
Il personale docente come da precedente comunicazione potrà ,se lo ritiene necessario, recarsi a scuola e utilizzare le tecnologie a disposizione per attivare la didattica a distanza
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Angela Diodati
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-1-marzo-2020/14210